A CASA DEL DOTT. KOTHARI

Nov 08, 2022

Nell’ultimo viaggio in India, sono stato accompagnato a casa del Dott. Kothari, Filantropo e Imprenditore Indiano alla guida di un azienda con 7000 dipendenti.

Ricordo che quell'enorme castello all'entrata aveva persino una guardia e ricordo che mi offrì dei dolcetti tipici squisiti accompagnati con il te.
Facemmo una chiacchierata molto potente sul senso della vita.
Mi fece domande profonde e piene di significato …

Fu un incontro così magico e prezioso che quando, qualche anno dopo, terminai il mio libro RESPIRA LA VITA chiesi a lui di scriverne la prefazione.

Ora, voglio donarti le ultime preziose righe del suo scritto, [che se hai letto il libro conosci già ma un ripasso fa sempre bene 😉].
Esprimono una grande saggezza, forse più attuale oggi di allora, che condivido in ogni parola.

“ Sono felice di sapere che stai scrivendo un libro sul Respiro: il mondo ne ha bisogno.
Oggi ci stiamo allontanando dal corso naturale della vita.
In nome della scienza ci stiamo nutrendo di prodotti chimici, fertilizzanti, pesticidi e radiazioni, dissipando le nostre energie e indebolendo il nostro sistema immunitario.

Non esiste medicina capace di debellare queste disarmonie, la soluzione è nelle nostre decisioni.
La miglior risposta è le respirazione consapevole, perché è il respiro che collega l’anima al corpo.
Per i saggi indiani l’anima è ciò che siamo mentre il corpo fisico - la materia deperibile che ci circonda - è ciò che non siamo.

La realizzazione che noi siamo la nostra anima favorisce le esperienze che conducono alla pace interiore e la pratica del respiro consapevole mette in collegamento la persona con la propria anima, favorendo la comunicazione e la conoscenza di sé.
Spero che la lettura di questo libro diventi anche un’occasione per mantenere vive le relazioni interpersonali, oggi così tanto contrastate dal diffondersi delle intelligenze artificiali. “


Con queste parole lascio anche a te un po' della sua magia.
Fanne buon uso.
.
Avanti tutta.

<< TORNA A VEDERE TUTTI GLI ARTICOLI DEL BLOG
Close

50% Complete

Due passi

Lorem ipsum dolor sit amet, contectetur adipiscing elit, sed do eiusmod time incididunt ut labore et dolore magna aliqua.