COME IMPARARE A NON FARTI CARICO DEI PROBLEMI DEGLI ALTRI.

Apr 01, 2022

Una delle sfide che più spesso aiuto le persone a superare è quella di liberarsi letteralmente da tutti i sassi che non sono loro e che non dovrebbero portare sulle loro spalle.

Come sarebbe se riuscissi ad alleggerirti dal peso di tutte le ansie che non dipendono da te? E per cui tra l’altro tu non puoi fare niente?
Quanto più focus avresti per migliorare quello che invece dipende solo da te?
 
Chi promette il miglioramento personale usando teoremi concettuali non comprende fino in fondo come ci si sente a voler talmente tanto aiutare gli altri da finire per assorbire anche i loro problemi.
Una delle cose che mi dicono più spesso le persone che fanno un percorso di miglioramento con me è
 
“Si vede che tu ci sei passato."
"Si vede che quello che dici lo hai vissuto."
"Sento che capisci davvero quello che sto passando."
"Ho fatto anni di sedute e capito il perché di tante cose, ma non era mai cambiato nulla davvero nella mia vita….”
 
Chi è erudito conosce mille teorie ma semplicemente non è specializzato nell’aiutarti a risolvere qualcosa che ha risolto lui prima di te.
 
E alla fine dei giochi finisce per confermare il tuo comportamento, aiutandoti si a comprenderlo intellettualmente, ma senza innescare il cambiamento più importante: quello che ti fa vivere più serenamente le tue relazioni con gli altri.
Che ti fa essere benedettamente più felice.
 
Nelle relazioni tra persone spesso la cosa più faticosa è stabilire e mantenere i confini.
Ricordarsi che ciò che è tuo è tuo e ciò che è mio è mio.
 
E non per cattiveria, ma per responsabilità.
 
Se per te aiutare gli altri a stare meglio è una missione che fai con il cuore, (non importa se per lavoro o per affetto) hai bisogno di capire che se affoghi nei loro problemi, poi oltre a non fare star meglio loro, inizi a stare male anche tu.
 
Inizia a non dormirci più la notte, senti che ti manca il respiro, la testa si riempie di preoccupazioni per il futuro e perdi la lucidità.
La lucidità che ti permetterebbe di vedere le cose chiaramente e di stare sereno.
 
Quando un cliente o una persona cara ti parla dei suoi problemi, è normale che tu entri in empatia con lui, ma è importante che ti ricordi sempre che il Suo problema non è tuo.
 
Più o meno consciamente l’ha attirato lui nella sua vita per un motivo.
Tu puoi aiutarlo ascoltandolo senza giudizio, supportandolo e standogli vicino, ma è lui che deve viverselo per crescere e diventare più forte e più consapevole..
Immagina quando riesci a fare questo… quanto più leggero ti senti, quanto più serenamente riesci a vivere le tue relazioni e quanto più di aiuto riesci a essere per gli altri.
.

Diventi un pilastro di fiducia e sicurezza non solo per te stesso ma anche per le persone intorno a te.

- Matteo

<< TORNA A VEDERE TUTTI GLI ARTICOLI DEL BLOG
Close

50% Complete

Due passi

Lorem ipsum dolor sit amet, contectetur adipiscing elit, sed do eiusmod time incididunt ut labore et dolore magna aliqua.