Cos'è lo yoga?

benessere stress yoga May 11, 2020

 

Se ti senti attratto da questa disciplina millenaria non esitare ad iniziare: è straordinariamente efficace!

Cos'è lo yoga?

Ci sono molti modi di rispondere correttamente a questa domanda, in questo articolo la mia risposta. 

Lo yoga è una disciplina meravigliosa che ci accompagna nella vita. Ha lo scopo di favorire la trasformazione delle tendenze della mente da negative in positive per risvegliare la gratitudine, la felicità, l’amore che emergono dalla consapevolezza di noi stessi. 

Lo yoga essenzialmente è uno stato interiore di profonda e completa connessione con noi stessi e l’universo che ci ospita.  

Yoga: parola sanscrita che letteralmente significa "legare", ma ha anche altre definizioni tra cui "tenere insieme", "unire", "unione divina". 

La maggior parte delle persone pensa allo yoga come ad un allenamento fisico. Questa visione può essere distorta dalle numerose immagini di persone che praticano le famose posizioni, ma lo yoga è molto, molto di più! 

La pratica yoga ha la reale capacità di modificare il nostro cervello, di espandere la consapevolezza rendendo disponibile il potenziale che è in noi.

È una pratica mente-corpo, un’integrazione di mente, corpo e spirito. 

Gli obiettivi sono l’armonia tra testa, cuore e mani, e la consapevolezza della nostra vera natura pacifica, armoniosa e gioiosa.

Le persone iniziano a praticare yoga spesso per motivi legati al corpo fisico come mal di schiena, tensioni alle cervicali, disturbi del sonno, desiderio di flessibilità e di migliorare la postura e per alleviare le disarmonie derivanti dallo stress.

Lo yoga genera la trasformazione personale. 

La vera pratica dello yoga va oltre il fisico, inizia con i precetti che aiutano a disciplinare la mente, combina poi le posture con gli esercizi di respirazione, il rilassamento, la meditazione e altro.

Grazie alla pratica crei momenti di connessione con te stesso in cui puoi vedere il mondo che ti circonda da una prospettiva diversa. 

La pratica yoga, può aiutarti a comprendere te stesso, a risolvere conflitti, ansie e paure personali. 

Porta dunque più calma, comprensione e pace nelle attività quotidiane e nelle interazioni con gli altri.

Praticare trasforma positivamente le abitudini quotidiane in un nuovo e felice stile di vita nel quale il punto di partenza sei tu. 

Lo stile di vita, attraverso le piccole grandi azioni che compiamo tutti i giorni, consente di coltivare equilibrio, consapevolezza e comportamenti che ci rendono liberi. 

Lo yoga ci accompagna giorno dopo giorno alla scoperta di noi stessi favorendo uno stile di vita che rispetta l’interdipendenza tra noi e l'universo che ci ospita. 

 

Matteo 

Close

50% Complete

Due passi

Lorem ipsum dolor sit amet, contectetur adipiscing elit, sed do eiusmod time incididunt ut labore et dolore magna aliqua.