COSA SIGNIFICA DIVENTARE GENITORE?

Feb 28, 2023

Molti genitori pensano che avere i figli voglia dire smettere di mettere se stessi al primo posto e spostare il focus su di loro.

Hanno ragione.

Se non mi conosci sono Matteo Bonin e ho ideato un metodo per allenare imprenditori, sportivi, genitori, professionisti a trasformare stress, incomprensioni e negatività per realizzare la vita che vogliono e condividerla con gioia assieme alle persone che amano
Diventare genitori è un bel passaggio che viviamo senza sapere bene cosa significa.

Quando hai scelto di diventare genitore hai lasciato andare la prima fase della tua vita in cui eri centrato su di te, per accogliere la seconda fase in cui sei concentrato sull’altro.
Gli anni in cui hai l’onore di occuparti di una nuova vita non sono eterni.

Possono sembrare interminabili quando passi le notti insonni o raccogli pappe sparse per tutta la cucina o devi pianificare in agenda le ore di intimità per voi due…


Ma alla fine volano…credimi.

E quando poi ti guarderai indietro ricorderai con tenerezza e forse rimpiangerai addirittura i momenti in cui ti facevano male le braccia a furia di cullarlo, cambiavi pannolini trattenendo il respiro, ritrovavi puntualmente i cassetti svuotati sul pavimento e benedivi il CTRL+Z quando lasciavi il pc incustodito per un attimo.

Quando diventi genitore la verità è che non sei più tu la priorità. Sono i figli.

E tutto quello che devi fare è fare in modo che loro abbiano il tuo meglio.
È fondamentale vivere questo passaggio con consapevolezza altrimenti si corre il rischio di vedere l’arrivo dei figli come la privazione della vecchia vita in cui eri libero di fare quello che ti pareva senza troppe responsabilità.

Questo innesca rabbia e sensi di colpa che rovinano la tua relazione con loro e il modo in cui vivi le giornate.

Entrare invece in questa seconda fase in modo consapevole, ti permette di occuparti dell’altro con amore e dedizione anche nei momenti di difficoltà e di coltivare pensieri che ti fanno amare la vita e il tuo ruolo in questi preziosi anni.

Il passaggio da fare è riconoscere la bellezza di quello che stai vivendo.
Quando comprendi questo capisci che occuparsi in primis dell’altro non vuol dire annullare te stesso

Anzi.
Ora più che mai è tempo di occuparti di te e far uscire il tuo lato luminoso

Perché l’eredità più importante che lascerai ai tuoi figli è il tuo esempio. ❤️

Avanti tutta
Matteo

<< TORNA A VEDERE TUTTI GLI ARTICOLI DEL BLOG
Close

50% Complete

Due passi

Lorem ipsum dolor sit amet, contectetur adipiscing elit, sed do eiusmod time incididunt ut labore et dolore magna aliqua.