CREDO CHE ESSERE PAPÀ

Dec 27, 2020

sia un compito impegnativo e una grande responsabilità.

 

I figli cambiano la vita, richiedono molte energie, richiedono attenzioni, tempo, spazio.
Essere papà è un ruolo importante, un periodo della vita fatto di punti di domanda, di incertezze, di conflitti, di divertimento, di domande a cui la risposta giusta forse non arriva mai e mai saprai se alcune decisioni erano quelle giuste.
Errori e conflitti che non sai mai se ti verranno perdonati.
Affetti non manifestati e non saprai mai che conseguenze avranno.
A volte sbagli per amore, altre per nervosismo, altre per stanchezza e la cosa interessante è che mentre compi gli errori, spesso non te ne rendi nemmeno conto.
A volte il lavoro succhia le energie e non ne restano più per i figli.
Attimi di gioia infinita, di emozioni che non hanno parole per essere descritte, di bellezza, gratitudine, orgoglio, fierezza, divertimento, entusiasmo senza limiti e incanto.
Tutto questo a volte avviene nello stesso momento, ci sono momenti in cui ti senti dentro un vortice di emozioni, di bellezza e difficoltà contemporaneamente.
Fare, fare e agire, essere presente, donare con amore..
Essere padri felici significa anche saper riconoscere quel che si fa e riconoscere che ciò che stai venendo oggi è quel che ha vissuto tuo padre ieri.. tuo nonno l’atro ieri..
Che i passi che ha mosso lui, loro, sono quelli che a modo tuo muovi oggi.
I papà è quella figura salda, presente, forte a cui i tuoi figli si aggrappano per essere supportati, accolti, riconosciuti, educati, rassicurati, incitati, gasati..
Nessuno sarà un padre meglio di te, solo tu hai le doti per rendere la vita dei tuoi figli straordinaria, unica..
Solo tu puoi essere per loro il luogo sicuro in cui sentirsi protetti e guidati, in cui le lacrime possono essere trasformate in sorrisi.
Stavo riflettendo sull’importanza del ruolo del padre nella famiglia e nella vita del figlio.. quindi auguro a te che sei padre, il meglio perché per rendere il mondo migliore è necessario essere padri (genitori) migliori.

Avanti Tutta.

 

-Matteo

<< TORNA A VEDERE TUTTI GLI ARTICOLI DEL BLOG
Close

50% Complete

Due passi

Lorem ipsum dolor sit amet, contectetur adipiscing elit, sed do eiusmod time incididunt ut labore et dolore magna aliqua.