LA POLTRONA SUI BINARI DEL TRENINO.

Jan 04, 2021

Spesso nelle relazioni ci sono alti e bassi.

I bassi a volte sono dovuti a incomprensioni e scontri, in cui possiamo sentire di subire ingiustizie o veniamo delusi da aspettative che ci eravamo posti.

A volte veniamo delusi da noi stessi, altre volte dal comportamento degli altri.

In questi momenti in cui l'adrenalina scorre dentro, sentiamo la spinta a reagire, a voler prendere in mano la situazione dannosa, una volta per tutte.

Allora pensiamo, "adesso ho deciso, faccio questa cosa che avrei sempre voluto fare", " adesso basta, ci sono anch’io" , "questa volta basta, adesso la situazione cambia”...

..e invece dopo qualche ora, qualche giorno, ritorna tutto alla normalità e la volontà di uscire dalla nostra “poltrona” svanisce...

..così si ritorna nei binari del trenino giocattolo in cui le vecchie e consolidate abitudini prima o poi riporteranno a quella situazione, già vissuta e rivissuta che non ti permette di sentirti bene e felice come vorresti e come meriti!!

Molti poi si giustificano dicendosi.. “ero solo arrabbiato", "forse più avanti”, “ora non è il momento", "ma in fondo sto bene lo stesso", "nessuno è perfetto”....

e ci si ripete altre mille scuse per non prendere in mano quello che fa stare male accettando anche quelle situazioni che sono fonte di frustrazione, di stress in cui non ti riconosci il valore che hai!

E questo atteggiamento lo stai indirettamente insegnando ai tuoi figli, alla tua famiglia, ai tuoi colleghi, alle persone a te vicine con il tuo esempio.

Allora puoi essere un esempio di chi agisce per cambiare quel che non va oppure continuare a subire le conseguenze di comportamenti, pensieri e convinzioni depotenzianti.

Ti dico questo perché: oggi una persona con la quale ho iniziato un nuovo percorso con me, mi ha detto che avrebbe voluto iniziare da molto… solo che continuava a raccontarsi delle storie nelle sua testa che gli impedivano di agire.. e quelle cose gli creavano frustrazione.

A volte sembra impossibile, noi umani prima di cambiare riusciamo ad aggrapparci anche alla sofferenza.

Tu riconosci il tuo valore e quando qualcosa non va come vorresti, agisci per risolvere o subisci?

Sono le azioni che manifestano le tue decisioni e le decisioni cambiano il futuro.

 

-Matteo

<< TORNA A VEDERE TUTTI GLI ARTICOLI DEL BLOG
Close

50% Complete

Due passi

Lorem ipsum dolor sit amet, contectetur adipiscing elit, sed do eiusmod time incididunt ut labore et dolore magna aliqua.