Perchè praticare Yoga?

benessere stress yoga May 04, 2020
Lo yoga può essere l'antidoto ai problemi psicofisici che affliggono le persone.
Non sto parlando solo di un singolo problema come il mal di schiena o l'insonnia. 
Secondo la ricerca infatti il 90% di tutte le visite mediche può essere attribuito a disturbi legati allo stress. Nelle nostre vite troppo attive e stressanti, lo yoga fornisce la soluzione per farti sentire meglio, non solo fisicamente, ma anche mentalmente ed emotivamente. 

La pratica yoga è lo strumento che contemporaneamente aumenta la forza, migliora l’equilibrio, e la flessibilità, favorendo allo stesso tempo anche la positività
Molte persone convivono con pensieri negativi auto svalutanti, preoccupazioni che alimentano lo stress dovuto a questioni finanziarie, incomprensioni tra le mura domestiche, nelle relazioni, al lavoro... e la lista potrebbe continuare a lungo. 
 
Nessuna pillola ha il potere di migliorare così tante aree della tua vita in una volta. 
Immagina cosa accadrebbe se praticassi lo yoga con la stessa frequenza  con cui utilizzi il sapone per lavarti le mani, per la cura personale su base giornaliera. 
 
Contrariamente alle pressioni della vita moderna, di una società che fomenta il caos, lo yoga ti dà l'opportunità di calmare la mente, entrare in te stesso ed essere semplicemente presente nel momento.
La scienza sta scoprendo una miriade di benefici nel farlo. 
 
Ecco solo alcuni aspetti positivi della pratica yoga: 
  • Miglioramento della salute. Lo yoga funziona su più sistemi del corpo contemporaneamente, quindi i suoi effetti positivi sono molto diffusi. Tra le altre cose, può ridurre il rischio di malattie cardiache e aumentare le difese immunitarie, alleviando il mal di schiena e aiutando a vincere lo stress alimentare.
  • Maggiore benessere. Diversi studi dimostrano che più frequentemente viene praticato lo yoga, più si provano emozioni positive, insieme a una maggiore soddisfazione, gioia, energia, migliore qualità della vita e un maggiore senso di benessere.
  • Migliora la qualità delle relazioni, favorendo la comprensione
  • Risparmio nei costi dell'assistenza sanitaria.

Secondo uno studio di Harvard del 2015 sulla rivista PLOS One, quando i ricercatori hanno confrontato i costi medici per 4.400 persone prima e dopo l'allenamento al rilassamento - tra cui meditazione e yoga - hanno scoperto che le persone hanno usato il 43% in meno di servizi medici e hanno raccolto risparmi stimati che vanno da $ 640 a $ 25.500 a persona ogni anno. 

Lo yoga è più facile da fare di quanto si pensi. 
Le fotografie di posizioni yoga spesso possono far credere che sia un’attività difficile e riservata a persone flessibili, ma non è così!

Te lo garantisco come appassionato studente, praticante e insegnante di questa disciplina con 18 anni di esperienza. 
Lo yoga è accessibile a tutti e può essere praticato anche da seduti su una sedia. 
Più limiti fisici hai e più è importante sperimentare lo yoga e vivere i numerosi benefici. 


Matteo  
Close

50% Complete

Due passi

Lorem ipsum dolor sit amet, contectetur adipiscing elit, sed do eiusmod time incididunt ut labore et dolore magna aliqua.