UNA SEMPLICE ROUTINE PUÒ CAMBIARTI LA VITA.

Uncategorized Sep 02, 2020

 Alcuni minuti di respirazione profonda possono essere la cosa giusta per ciò che ti affligge.

Senti di avere bisogno di un metodo per vivere più calmo, più rilassato fisicamente e mentalmente?  

Se la tua risposta è si, fermati un attimo, fai tre profondi respiri con le narici e ascoltati chiudendo gli occhi per qualche istante. Dedicati qualche minuto e seguimi perché hai bisogno di saperne di più.

Il respiro è una potentissima medicina gratuita, disponibile per chiunque in qualunque momento.

Senti il bisogno di: 

  • liberare la mente dalle negatività?
  • ritrovare serenità?
  • maggior fiducia in te stesso?

Il respiro è la soluzione immediata che ti garantisce dei risultati che migliorano le tue giornate.

Respirando sarai in grado di influenzare maggiormente dal sistema nervoso parasimpatico, i sistemi automatici che governano il rilassamento e il recupero delle energie. 

 Sarai più centrato e meno reattivo nei confronti dell'ambiente che ti circonda. 

Questa è un'abilità importante e lo è ancor di più ora date le condizioni del mondo in generale.

La respirazione consapevole richiede la gestione del respiro in modi diversi se ti senti ansioso, o se ti senti stanco o se ti senti arrabbiato e quando una persona ha appreso le basi della respirazione lo può utilizzare anche per risolvere problemi medici.

Ti faccio un esempio concreto, nella mia esperienza ha scoperto che praticare il respiro consapevole abbinato ad una piacevole musica per 10 minuti al giorno è un modo efficace per ridurre la pressione sanguigna, e non sono necessari farmaci. 

Serve un giusto programma ed i risultati arrivano!

Respirare è alla portata di tutti, richiede solo la giusta conoscenza per applicare le pratiche nel modo corretto in modo da ottenere i risultati desiderati.

Ti propongo un esercizio:

1. Entra in uno stato rilassato.

Lascia andare il tuo corpo fino a percepirlo fermo, sia che tu sia seduto o sdraiato e inizia a lasciare consapevolmente rilassare diverse aree, inclusi i muscoli del collo, del torace, della schiena e della gola.

 

2. Inizia con quattro o cinque minuti di respirazione su un conteggio di quattro secondi.

Inspira attraverso il naso per quattro secondi, quindi espira attraverso il naso per quattro secondi. Continua per circa quattro o cinque minuti. Prova a respirare gonfiando solo la pancia in modo tale che l'aria vada dalle costole inferiori all’osso pubico.

Percepirai l'espansione attraverso le costole inferiori e la pancia mentre inspiri ed espiri.

Quando ti sarà semplice padroneggiare l’esercizio di inspirazione ed espirazione di quattro secondi, considera di passare a intervalli più lunghi, come sei secondi, otto e così via… 

Per i principianti è utile evitare di coinvolgersi con inalazioni troppo lunghe, è bene andare gradualmente.

 

3. Idealmente, fai questa pratica al mattino.

Quando ti svegli il resto del mondo riposa, sei libro dalle distrazioni e la tua mente è fresca.Probabilmente organizzandoti potrai essere indisturbato per circa dieci minuti e coltivare questa routine ha un importante effetto nella tua mente oltre al corpo.

 

4. Non pensarci troppo.

La cosa bella del respiro è che letteralmente chiunque può farlo. Chiunque può trarre beneficio dalla respirazione: è un prezioso e incredibile mezzo che abbiamo tutti per coltivare salute benessere e felicità. 

 

La respirazione ti tiene in vita e ti è utile per riequilibrare mente e corpo creando momenti di autentica pace e serenità con te stesso.

 

Buon Respiro. 

-Matteo Bonin 

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Due passi

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